Shopping Cart
scarpe predisposte al plantare foto

Calzature con plantare, vantaggi e benefici

Calzature con plantare estraibile:Introduzione

Si sa che la salute dei piedi è fondamentale per vivere al meglio le proprie giornate, motivo per cui le calzature vanno scelte con cura. Molto di frequente ci si domanda quali siano i benefici sulla salute dell’organismo che possano raggiungersi attraverso l’utilizzo dei plantari.

Ci sono opinioni diverse nel campo, ma gli esperti in materia di ortopedia confermano che i plantari possono essere usati in vario modo, sia per la prevenzione efficace di eventuali lesioni ai piedi sia come vero e proprio presidio medico da utilizzare a seguito di diagnosi precise ad una conseguente prescrizione del medico. In generale la maggior parte delle persone che utilizzano i plantari, testimoniano come effettivamente si possa percepire il miglioramento del livello di comfort durante l’arco della giornata e nello svolgimento di faccende o lavori che ad esempio richiedano di muoversi e camminare per una durata di tempo considerevole. Per non correre il rischio di sviluppare fastidi o dolori è fondamentale assicurarsi di indossare scarpe predisposte alle proprie esigenze e soprattutto alla protezione dei piedi per il maggior tempo possibile.

Oltre all’aumento del comfort tra i benefici riscontrabili anche il miglioramento della postura, a volte scorretta che si assume durante la giornata a cause della stanchezza o dello stress. Associate a scarpe con plantari non idonei, la postura potrebbe aggravarsi ulteriormente portando, involontariamente, il corpo a sviluppare problematiche a livello articolare o muscolare proprio a causa del mal appoggio sul terreno. I plantari permettono infatti di assumere una postura corretta quanto più vicina a quella ideale, ammortizzando il movimento del piede quando cammina e prevenendo in questo modo spiacevoli inconvenienti anche a livello di circolazione sanguigna.

Citare però solo i plantari per quanto riguarda problemi posturali è riduttivo, i plantari svolgono un ruolo importante anche se utilizzati come strumenti ortopedici prescritti per curare in modo definitivo le tensioni e alterazioni sulle ossa del ginocchio e della colonna vertebrale. Così facendo, si consentirà a chi ne fa uso di alleviare anche eventuali dolori alla schiena percepiti durante la giornata e spesso scambiati per “colpi di freddo”, in realtà una buona percentuale di dolori vertebrali e lombari sono collegati ai nostri piedi. Garantire un appoggio corretto consente pertanto anche di ridurre ed eliminare problemi di cefalea, sciatalgia e vari dolori alle gambe.

I plantari sono inoltre indicati per chi abbia il cd piede piatto, una patologia che richiede un intervento di aggiustamento durante i primi anni di vita e che richiede l’utilizzo di calzature con plantare estraibile. Il piede piatto, infatti, rappresenta una vera e propria anomalia del palmo del piede che risulta di forma concava in modo eccessivo e per questo provoca un appoggio scorretto del piede.

Utili poi risultano non solo per le attività quotidiane ma anche per chi pratichi attività di tipo sportivo a livello agonistico e non, e specialmente per sport che richiedono un alto livello di sforzo del piede e delle caviglie come ad esempio accade con la corsa. I plantari aiutano in questo caso ad “alleggerire” il carico del peso corporeo che subisce durante la prestazione forti sollecitazioni concentrate nella zona palmare e aiutano a prevenire infiammazioni localizzate e molto dolorose.

Importanza calzatura predisposta

La premessa di cui sopra elenca una serie di benefici che l’uso dei plantari appunto possono dare a chi ne fa uso. In generale però le persone a cui si consiglia l’uso di calzature con plantari non riguarda solo soggetti di età avanzata, come spesso ci crede nell’accezione comune, ma anche chi soffra per predisposizione fisiologica o genetica di alcuni disturbi ai piedi come ad esempi alluce valgo, calli, rossori o dita a martello. Alcune di queste patologie sono curabili con pratiche mediche ma altre no, e causano fastidi non indifferenti. L’alluce valgo ad esempio è una delle patologie più diffuse del piede. È visibile come una deformazione laterale dell’alluce che causa una deviazione assiale anche delle altre dita.

Proprio la sporgenza ossea che si forma in questi casi crea spesso borsiti dolorose e a volte anche ulcerazioni della cute causate dallo sfregamento con le calzature utilizzate. Le cause sono solitamente o genetiche o fisiologiche, per cui i soggetti che ne soffrono o lo devono a qualcuno che geneticamente lo ha trasmesso all’interno della stessa famiglia oppure lo abbiano per situazioni che ne abbiano favorito la formazione attraverso l’assunzione di un asse scorretto. Sebbene il tipo di calzatura non rientri tra le cause di questa patologia, questa risulta poi un problema importante per chi lo sviluppi nel tempo. Non è facile trovare una scarpa che non causi dolore e proprio per questo è fondamentale che si utilizzino calzature adeguate, quelle più utili a tale scopo risultano essere quelle che riprendono la forma naturale dell’arco plantare con tacchi che non superino i 4 o 5 centimetri costringendo il piede ad una posizione per l’appunto non naturale e quindi in questi casi dolorosa. Per chi non abbia necessità di ricorrere ad interventi chirurgici nei casi più gravi, l’uso dei plantari è il vademecum per chi soffra di alluce valgo.

Questi consentono infatti, di evitare un sovraccarico eccessivo della parte anteriore del piede aiutando di conseguenza la minimizzazione del dolore. Passando poi alle dita a martello, queste sono la seconda patologia del piede più diffusa, specialmente in età avanzata e si tratta anch’essa di una deformità del piede che può diversamente interessare una o più dita e consiste nella flessione a livello articolare del dito che assume per questo una forma “ad artiglio” o curva. Quando tale patologia arriva alla fase di cronicizzazione si provoca un sovraccarico del dito corrispondente causando appunto callosità plantari dolenti. Anche in questo caso, perciò, l’uso di una calzatura predisposta è fondamentale.

Una volta appurato che i plantari possono essere considerati di grande aiuto per chi soffra di determinate patologie o fastidi a livello plantare è necessario poi capire quali tipi di scarpe possano utilizzarsi con essi.

Scarpe predisposte

Esistono in commercio vari tipi di calzature per uomo, donna e bambino con plantare estraibile predisposte. Le diverse forme e misure proposte dai marchi sono legate ai tipi di ricerca effettuati con lo scopo principale di creare soluzioni per migliorare il benessere della persona durante le varie stagioni. Ci sono inoltre canali distributivi vari tra i quali rientrano le sanitarie, i negozi di ortopedia e le farmacie stesse, nei quali è possibile reperire una vasta gamma di scarpe predisposte ovvero con il plantare estraibile, che sia quindi adatto all’inserimento del plantare di tipo personalizzato.

Gli elementi che caratterizzano la creazione dei prodotti con plantare estraibile riguardano lo studio della forma e della calzata. Da una parte la forma è alla base di una buona calzatura, infatti cambia a seconda del piede e dei modelli o stili desiderati dai consumatori. In generale è possibile dire però che più la forma cerca di riprodurre l’anatomia naturale del piede e maggiori saranno i benefici percepiti. Dall’altra parte poi, per far sì che venga rispettato il comfort e la misura del piede la calzata è un altro elemento rilevante. Si tratta della misurazione tra la lunghezza e la circonferenza dell’avampiede e consente di creare calzature personalizzate ed adatte ai piedi.

Prodotti acquistabili

Tra le calzature vendute ci sono quelle dei Fratelli Tomasi, il cui negozio si occupa della realizzazione di calzature con plantare estraibile spesso che dà la possibilità di sostituire i plantari fatti su misura in modo da rispondere maggiormente alle varie esigenze dei clienti. https://www.negozio-ortopedia.it/prodotto/calzatura-fratelli-tomasi-patty-sabot/ Tali plantari sono progettati per essere flessibili ed anatomici, riducendo gli impatti e distribuendo correttamente il peso del corpo salvaguardando le articolazioni e la colonna vertebrale. Il materiale utilizzato è il lattice con rivestitura in pelle, caratterizzati da una forma che appare più alta in punta, alta sul collo del piede e nel resto spaziosa, in modo da contenere un piede di diversa forma, per l’appunto che sia con alluce valgo pronunciato o un dito a martello o altro.

Le calzature dei Fratelli Tomasi poi, hanno al loro interno una tasca che permette di inserire il plantare presente con altri desiderati standard che siano o realizzati su misura da ortopedici o podologi. La pelle viene scelta perché considerata il tessuto più adatto in quanto a morbidezza ed elasticità e che consenta un taglio con cuciture che risultino ridotte in modo da evitare sfregamenti in parti considerate sensibili del piede. Il fondo è realizzato con suole microporose ultraleggere per dare al palmo la sensazione di comfort senza affaticare anche dopo varie ore di utilizzo.

Ulteriori calzature disponibili in negozio sono quelle di Itersan s.p.a., il cui sistema di qualità è stato certificato dal DNV-GL ISO 9001 https://www.negozio-ortopedia.it/prodotto/sandali-itersan-perlato-camoscio-stampato-simil-militare-regolabili-con-strappi-in-velcro-cod-pe2255cam/. I prodotti di questo marchio sono predisposti per plantari dedicati a donna, uomo e bambino con selezione di calzature professionali da potersi utilizzare anche nel post-operatorio. Tra le caratteristiche tecniche delle calzature ci sono: imbottitura del sottopiede realizzata in poliuretano; materiale elasticizzato per adattabilità della calzatura al piede; trattamento del plantare dry go per assorbimento del sudore dovuto al contatto tra pianta e scarpa; estraibilità della soletta per comodità di effettuazione pulizia igienica quotidiana che conferisce anche la possibilità di utilizzare la scarpa senza plantare; allungamento del cinturino per ampliamento della calzata; sistema integrato shock absorber per attutire stress del movimento effettuato durante la camminata sull’osso del tallone; sistema integrato di memory form per adattamento al piede ; materiale resistente all’acqua con fissaggio apposito idro-repellente e per ultimo uso di tessuto ecologico al 100 % made in Italy con feltro di lana naturale nel rispetto dell’ambiente.

Oltre ai prodotti professionali realizzati adatti per lo svolgimento di prestazioni lavorative professionali come, ad esempio, ospedali o ambienti sanitari, di benessere di vario tipo, è possibile optare anche per calzature per riabilitazione. Durante il periodo di post-operazione è infatti spesso necessario utilizzare dei supporti o scarpe che rispettino le linee guida del medico al fine di non causare controindicazioni e fastidi vari dovuti alla maggiore sensibilità e fragilità dell’operazione subita. A tal proposito sono progettate varie tipologie di scarpe per rispondere a queste diverse e delicate esigenze, possibile scegliere tra pantofole comfort sia per donna che uomo realizzata con velcro e fondo in gomma sia modello chiuso che estivo di tipo aperto nel caso in cui ci si ha necessità di lasciare lo spazio delle dita aperto.

Tra i prodotti disponibili in negozio ci sono anche le calzature di Ecosanit, specializzati nella produzione di scarpe nate come modelli utilizzati in contesti ospedalieri poi evolutisi che soddisfare le esigenze di tutti coloro che per determinati bisogni vogliamo utilizzare scarpe comode nel lavoro o nel tempo libero. Presente nel seguente marchio una linea di calzature tecniche su misura, utili per chi abbia necessità di curare patologie del piede. La linea strategica adottata dall’azienda si prefissa lo scopo di rispettare i principi e criteri presenti nella normativa di riferimento UNI EN ISO 9001. Questo marchio è presente nei diversi mercati delle officine ortopediche, sanitarie, centri di fisioterapia, cliniche private, casi di cura ed ospedali in cui ci siano reparti abilitati allo svolgimento di fisioterapia o riabilitazione. La lavorazione dei plantari è realizzata con prodotti ipoallergenici per garantirne l’utilizzo e le funzionalità in modo assoluto a contatto con la pelle.

L’utilizzo di materiali di vario tipo per rivestimenti e imbottiture permette di fornire prodotti unici e adattabili alle esigenze dei clienti. All’interno dell’azienda vi è una sezione ecologica che si occupa della realizzazione di ortesi plantari attraverso l’utilizzo di tecnologie moderne. È inoltre possibile optare per l’acquisto di calzature dotate di plantari realizzati appositamente su misura. Allo stesso modo delle calzature di serie anche quelle realizzate su misura presentano l’utilizzo di materiali ipoallergenici, con materiali certificati e selezionati per garantire il massimo comfort. Le modalità di realizzazione richiedono vari passaggi che sono circa otto, attraverso i quali sarà possibile creare una calzatura ad hoc rispetto alle esigenze personali che è richiesto di soddisfare. Importante, pertanto, è la progettazione cad virtuale della forma, si procede poi con la costruzione dell’ortesi plantare sulla quale verrà disegnato il modello della forma precedentemente realizzato. Si passa poi alla seconda fase che prevede il taglio del pellame e successiva progettazione, al pari di quella precedente, per la tomaia. Ultimi passaggi saranno l’effettuazione di cuciture blake, la misurazione del fondo e il finissaggio e lucidatura della calzatura che acquisterà a questo punto l’aspetto finale. Si tratta in definitiva di calzature utilizzabili in ambiti professionali e non che prevedono una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, in linea con i gusti e le preferenze stilistiche personali.

Ulteriore scelta è dei prodotti con marchio Oasi, produttore di calzature che vengono prodotte in modo artigianale con l’utilizzo di pelle prodotto in modo vegetale, permettendo di creare prodotti adatti anche a soggetti sensibili o allergici a materiali simili. Tale metodo di realizzazione utilizzato, garantisce inoltre, il mantenimento di una morbidezza della scarpa che dia sollievo e comfort durante la camminata. Prodotti con confermata certificazione CE. Possibile scegliere tra vari modelli relativi a collezioni di tipo estivo o invernale. Caratteristiche del primo tipo sono calzature di tipo aperto sul davanti, in modo da garantire la respirazione del piede in periodi caldi con strappo o allaccio dotato di cinturino regolabile o ancora con entrata del piede immediata senza supporti sul tallone per ambienti in cui si richiede maggiore comodità. Per la collezione invernale invece, i modelli presenti sono caratterizzanti per lo più da modelli con chiusura sul davanti con lacci oppure con strappi a seconda delle esigenze. Lo stile è vario, ci sono modelli con cuciture in ricamo e anche di più semplici multicolor lineare, in questo modo vi è la possibilità di acquistare prodotti comodi e sani senza rinunciare alla moda e allo stile. Vi è inoltre di questo marchio la collezione di calzature sportive adatte per svolgimento di attività come il running, la palestra o più semplicemente per chi abbia uno stile di abbigliamento casual-sportivo. Tutti i prodotti illustrati, indipendentemente dalla collezione di appartenenza, sono dotati di suola in poliuretano predisposta a plantare e per la linea sportiva la tecnologica utilizzata rende le suole ancora più morbide durante il movimento grazie alla realizzazione con battistrada in gomma progettata per attutire il contatto con il terreno.

In ogni collezione è possibile optare per vari colori, forme, chiusure e calzate, i materiali sono diversi a seconda della stagione e naturalmente prevedono l’uso di tessuti più leggeri per la collezione estiva e altri quali pelle, air mesh per collezioni invernali e sportive. Per chi necessiti di dispositivi da indossare nel periodo post operativo o riabilitativo, inoltre, la ditta fornisce prodotti di sostegno con o senza sottopiede al pezzo con suola rigida o in eva stampata, tutti anch’essi con suola in poliuretano ed eventuale aggiunta di gomma per ammorbidire la calzata di alcuni modelli. I prodotti di questa linea sono acquistabili al pezzo o in coppia a seconda delle esigenze da soddisfare. La tecnologia utilizzata dall’azienda prevede una progettazione del plantare tale da assicurare una compressione del piede ridotta e duratura per tempo di utilizzo. I materiali usati sono interamente eco-sostenibili e rispettano l’ambiente. La disposizione dei componenti materiali è stata studiata in modo da mantenere lo spessore e intrappolare il calore corporeo permettendo la corretta respirazione e circolazione del sangue. Tutte le calzature mantengono il piede asciutto, caldo e comodo. Le tecniche di stabilizzazione ed isolamento termico offrono una gestione dell’umidità adeguata e in caso di attività sportiva garantiscono un’asciugatura veloce durante l’utilizzo.

Conclusioni su calzature con plantare estraibile

I vari prodotti sono selezionati per garantire la salute dei piedi. Il ritmo di vita dei tempi attuali va veloce, è frenetico, spesso prevede tempi serrati e mette continuamente alla prova la salute non solo dei nostri piedi ma del nostro corpo. Proprio per questo, un’ottima calzatura che dia confort e sollievo ai piedi durante la giornata può fare la differenza. Le calzature con plantare estraibile sono adatte per praticare qualsiasi tipo di attività quotidiana, sia che si tratti di attività di tipo lavorativo che sedentaria o ti tipo fisico, che causi in diverso modo stress e tenga i piedi in tensione e sotto pressione. Proprio questi due fattori si ripercuotono sulla salute fisica e su determinate parti del corpo se non adeguatamente scelti. Problemi ai piedi possono inevitabilmente ripercuotersi anche su altre parti del corpo quali la schiena, il collo che collegati al movimento risentono in egual modo della tensione corporea.

Anche la circolazione del sangue e la respirazione dei tessuti sono coinvolti e possono subire fastidi o disturbi in caso di utilizzo di calzature non comode o non adeguate al tipo di vita che si pratica. Molto spesso i dolori che si risentono nella schiena, alla cervicale dipendono dai piedi, pertanto, assicurarsi di avere una giusta postura può donare maggiore benessere quotidiano. Molte sono le aziende che producono calzature che prestino particolare attenzione a problematiche di questo tipo e che sono progettate per creare scarpe che risultino comode e confortevoli, a volte anche in collaborazione con esperti in campo ortopedico che conoscano i sintomi di patologie o fastidi più comuni. La caratteristica fondamentale di cui bisogna tenere conto per valutare la performance di una calzatura e valutare se concretamente possa essere quella adatta è l’estraibilità del plantare. È infatti proprio questo elemento particolarmente protettivo della salute dei piedi, in quanto evita la proliferazione dei batteri che sono anche fonte di cattivo odore. Il plantare deve poi essere capace di adattarsi alla forma del piede, in modo da poterlo accompagnare durante il movimento.

Importante capire se la scarpa fa quello che promette, a tal proposito infatti, il plantare estraibile non solo deve essere presente ma il materiale utilizzato per la fabbricazione dello stesso dovrebbe essere di origine naturale e abbastanza tradizionale. Tra i materiali migliori vi sono il cuoio, il sughero e forse il più utilizzo e conosciuto il lattice ipoallergenico. Negli ultimi tempi, tuttavia, si è diffuso l’utilizzo di un ulteriore materiale chiamato il poliuretano, impiegato come abbiamo visto sopra, da vari marchi per la realizzazione di calzature comode. Altrettanto importante è l’elemento rivestitura, anch’essa deve essere adatta ad apportare a chi indossa la scarpa i migliori risultati in quanto a traspirazione e assorbimento del sudore che naturalmente si causa durante la camminata. Tra i migliori materiali candidati all’uso ci sono anche qui quelli di origine naturale come la lana pura ed il lino.

Per ottimizzare al massimo gli effetti che un plantare estraibile è in grado di produrre, vi sono anche ulteriori accorgimenti di tipo tecnico che possono essere presi e che non tutti conoscono. Ad esempio, per rendere morbido al tatto il plantare o riprodurre una sensazione di massaggio ci sono delle cd bollicine d’aria o plantari appositi che è possibile inserire nella scarpa. Certamente però, affinché tutto quanto detto possa essere veramente di beneficio alla propria salute è necessario partire dal presupposto che le calzature indossate siano di buona fatturazione e che siano state realizzate nel massimo dell’accuratezza nella fase di lavorazione. Una volta che si avranno plantari estraibili, inoltre, dopo averli rimossi possono essere questi facilmente lasciati all’aria per far sì che asciughino a fine giornata. Al mattino successivo basterà reinserirli nella scarpa per ottenere nuovamente una sensazione di comfort continua, giorno dopo giorno.

Ci sono anche altri vantaggi, i plantari possono essere utilizzati in ogni occasione. Quelli di tipo estraibile sono certamente quelli capaci di dare maggiore sollievo e vantaggi a chi li indossa, ma bisogna informarsi prima dell’acquisto per quanto riguarda le tecnologie utilizzate e progettate dalle case fornitrici. Più la casa produrrà materiali di alta qualità più la scelta proposta sarà migliore e soprattutto vantaggiosa per la salute. In generale, sono molti gli studi che dimostrano come la salute dei piedi influenzi non solo la salute di altre parti del corpo ma anche quella della mente. Una sensazione di benessere percepita garantisce miglioramenti della qualità di vita trascorsa e non va sottovalutata. L’effetto defaticante è importante per tutti, e in particolare coloro che fanno molto movimento, e non solo di tipo sportivo. Cercando di ricapitolare, gli effetti più importanti di cui tenere considerazione sono quello di tipo defaticante, di assorbimento dell’umidità all’interno della calzatura, ammortizzatore dell’impatto tra piede e terreno e una buona progettazione anatomica che cerchi di simulare la naturale forma del plantare.

Solitamente gli ortopedici prescrivono l’utilizzo di plantari a chi vengano diagnosticate patologie del piede tra le quali tallonite, tendinite, piede cavo, alluce valgo e altro. Caldamente consigliato anche a chi soffra di calli o duroni durante le stagioni invernali e non, in quanto la principale causa risulta essere proprio la maldistribuzione del peso corporeo sotto la pianta del piede. Con la correzione di tale appoggio è infatti possibile alleviare non solo i dolori ma anche migliorare e prevenire, se prese in tempo, alcune patologie. Quelli realizzati su misura sono considerati i più efficaci rispetto a quelli di tipo standard che è possibile reperire in qualsiasi negozio ben fornito. Oltre a ridurre i dolori, il plantare permetterà di migliorare l’allineamento del piede in modo da scaricare la pressione su una area specifica capace di sopportare il peso senza andare in sovra affaticamento. Importante perciò chiarire che i plantari non fanno parte esclusivamente di terapie o trattamenti che possono essere prescritti da medici specializzati, ma alcuni dei loro obiettivi sono capaci di dare vantaggi a chiunque, anche chi non soffra di patologie precise, in questo modo si potranno, allo stesso tempo, ridurre addirittura i rischi di eventuali ed ulteriori infortuni aiutando il piede a funzionare correttamente dando un maggior supporto alle caviglie.

I tipi di plantare sono molti, possono essere della stessa grandezza del piede o di poco più piccoli, poi ci sono quelli personalizzati. In definitiva, è possibile dire che non ci sono modelli migliori di altri, ma solo plantari più o meno adatti a seconda della situazioni concrete, che vanno pertanto analizzate con cautela per essere certi di scegliere cosa sia meglio per la salute. Probabilmente quelli migliori sono da valutare con riferimento alla lunghezza del piede e al peso corporeo del paziente e possono essere inseriti in qualsiasi tipo di calzatura. Esistono anche tipi di plantari appositamente creati per ridurre i dolori sui muscoli e sulle articolazioni. Un corretto utilizzo dei plantari poi, richiede anche di eseguire delle routine di igiene quotidiana durante o dopo l’utilizzo. Ad esempio, quando si indossano plantari per lunghi archi di tempi è consigliato fortemente rimuoverli per lavarli ed igienizzarli in modo da garantire il giusto funzionamento. Proprio perché è necessario utilizzarli tutto il giorno per ottenere il miglior effetto possibile, è fondamentale lavarli con acqua e sapone sempre. Si tratta comunque di piccoli accorgimenti in grado di migliorare la vita, che non richiedono poi costi eccezionali né investimenti. La durata dei plantari medi, infatti, è di uno o anche due anni se ben curati, in proporzione alla distanza percorsa si potrebbe dire che un plantare è in grado di funzionare al massimo delle sue capacità fino a che si percorrano circa 700 chilometri, un sacco!

Che si tratti di pantofole da indossare durante il giorno, scarpe da lavoro, da riabilitazione o di tipo sportivo, il plantare estraibile è un elemento capace di apportare benefici in tutte le situazioni. Allevia fastidi causati da varie patologie che con il passare del tempo possono presentarsi e alza la qualità di vita. Ci sono situazioni o occasioni a cui non è possibile sottrarsi per il dolore ai piedi, e situazioni a cui non è giusto rinunciare per i dolori ai piedi, ed in entrambi i casi vale la pena di auto gratificare la propria salute. In fondo, sono molti i prodotti che si acquistano per soddisfare desideri spesso non necessari, ma a volte ci si dimentica di investire proprio in quello che serve. E’ un dato di fatto che la maggior parte di chi ha fatto uso di plantari abbia riscontrato e testimoniato di aver ottenuto dagli stessi dei benefici. Scarpe comode sono sinonimo di vita comoda, quindi perché rinunciare?